Search results for " CITTA' CREATIVA"

showing 3 items of 3 documents

PLANNING IN THE RE-CYCLE AGE

2013

L’interazione esplosiva tra aumento dell’impronta urbana sul pianeta e crisi dei protocolli finanziari dello sviluppo ci impone di rivedere i paradigmi urbanistici non più in termini di crescita, accumulo e consumo, ma progettando e regolando la contrazione, l’adattamento e la qualità. Nella città che si ricompatta – la shrinking city – le soluzioni richiedono uno sforzo creativo di interpretazione delle identità e delle risorse, di integrazione delle azioni e di riconfigurazione degli spazi liberati dal processo di riduzione, producendo sistemi insediativi maggiormente relisienti, addattativi e fluidi (Coyle S.J., Sustainable and Resilient Communities: A Comprehensive Action Plan for Towns…

Settore ICAR/21 - UrbanisticaRIGENERAZIONE URBANA RICICLO CITTA' CREATIVA
researchProduct

Per un approccio creativo, empatico e sostenibile allo sviluppo: il ruolo degli urbanisti nel tempo delle metamorfosi

2014

Ormai da un lustro viviamo nella Grande Crisi Globale. Soprattutto in Europa i governi sono impegnati a individuare nuove strade per invertire la rotta verso il declino e ripartire verso un futuro diverso. E metamorfosi è la più efficace parola guida nel tempo della crisi. Non siamo, infatti, dentro una semplice – seppur drammatica – stagione di attraversamento, ma viviamo una crisi che richiede la metamorfosi dei sistemi ecologici, culturali, economici, sociali e politici per uscirne diversi da come vi siamo entrati. E la metamorfosi dovrà essere soprattutto urbana, perché siamo nella Urban Age in cui più della metà della popolazione abita e lavora nelle città, con valori che in Europa han…

Settore ICAR/21 - UrbanisticaURBANISTICA METAMORFOSI CITTA' CREATIVA RICICLO
researchProduct

Reimagining Urbanism. Città creative, intelligenti ed ecologiche per i tempi che cambiano

2013

Viviamo in un mondo di città, in cui più della metà della popolazione abita e lavora in insediamenti urbani, densi o rarefatti, metropolitani o reticolari, in espansione o in contrazione. Nell’era della metamorfosi alla città non è assegnato solo il ruolo di motore dello sviluppo, ma anche la responsabilità di essere generatrice di stili di vita innovativi, più sostenibili, intelligenti e creativi, e di essere essa stessa la riformatrice del proprio modello di sviluppo. Re-immaginare l’urbanistica richiede volontà, responsabilità e competenze che si fondino su un pensiero differente e una filiera di azioni per i tempi nuovi, per tornare a guardare il territorio come risorsa generativa e non…

URBANISTICA CITTA' CREATIVA SMART CITY CITTA' ECOLOGICASettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct